L'RCS è ora disponibile tramite API con smsmode©. Consultare il documento I nostri termini e condizioni cambiano. Ulteriori informazioni Le nostre condizioni generali possono cambiare. Ulteriori informazioni I nostri termini e condizioni sono soggetti a modifiche. Ulteriori informazioni Le nostre condizioni generali di contratto sono soggette a modifiche. Ulteriori informazioni
31 marzo 2025 - 6 min. lettura

SMS Come si calcola il tasso di conversione di una campagna?

Autore dell'immagine

Romain Didelot

Condividi :

Introduzione

Il tasso di conversione della vostra campagna SMSè forse il più importante dei KPI degli SMS. Vi permette di calcolare il ritorno sull'investimento delle vostre campagne, il costo della campagna per acquisto/cliente e anche di determinare se il vostro marketing è in linea con i vostri obiettivi. In breve, il tasso di conversione vi permette di migliorare la vostra comunicazione, campagna dopo campagna, e di avere una visione chiara dei risultati dei vostri sforzi di marketing.

Qual è il tasso di conversione?

Talvolta chiamato tasso di trasformazione, il tasso di conversione SMS corrisponde al numero di azioni/obiettivi raggiunti, diviso per il numero di contatti che hanno ricevuto un messaggio durante la vostra campagna. Viene quindi espresso in percentuale (moltiplicando il risultato per 100).

L'obiettivo è generalmente la vendita, ma anche scaricare un PDF può essere una vendita, così come compilare un modulo di contatto.

Facciamo un esempio concreto: avete realizzato una campagna di SMS marketing per incoraggiare i vostri contatti ad acquistare un prodotto utilizzando un codice promozionale. Avete inviato 1000 SMS e 100 dei vostri contatti hanno acquistato il prodotto utilizzando questo codice promozionale: il tasso di conversione della vostra campagna è del 10%. (100/1000 = 0,10 quindi 0,10×100 = 10)

Qual è il tasso di conversione medio degli SMS ?

In generale, il tasso di conversione di una campagna SMS è del 12%, ossia da 2 a 3 volte superiore a quello di una campagna e-mail. Per quanto riguarda il tasso RCSSMS 2.0), batte tutti i record (18% in media)!

Naturalmente, esistono tanti tassi di conversione quanti sono i tipi di obiettivi da raggiungere.
Se l'obiettivo è scaricare un documento, iscriversi a una newsletter o creare un account, il tasso di conversione sarà inevitabilmente più alto di quello associato a un obiettivo di vendita.

Nel mondo del mailing, il 4% è considerato una buona media. Per il download di un libro bianco, ci si può aspettare un tasso di conversione a due cifre. Se il tuo obiettivo è quello di vendere un prodotto con un prezzo elevato, un tasso di circa l'1% può essere abbastanza soddisfacente.

Perché calcolare il tasso di conversione?

Si tratta di un elemento essenziale per ottimizzare i costi della comunicazione. Inoltre, se combinato con altri indicatori chiave di prestazione (KPI) come il tasso di clice il tasso di conversione, può aiutarvi a migliorare le vostre comunicazioni, ad affinare i vostri agganci, a perfezionare il modo in cui segmentate la vostra base di contatti e, infine, ad aumentare le vostre vendite.

SMS Come faccio a sapere se la mia campagna ha generato conversioni?

Come Piattaforma SaaS per l'invio di SMS, smsmode©fornisce una grande quantità di dati (tasso di ricezione, tasso di clic sui link brevi smsmode, ecc.)©Ciò significa che è possibile monitorare il numero di messaggi inviati, gli errori di invio, le risposte, le disiscrizioni, ecc.) Ma a differenza di un sito web, l'SMS di per sé non consente di monitorare i potenziali clienti dal momento in cui ricevono il messaggio a quello in cui effettuano un acquisto. Può quindi sembrare complicato calcolare il tasso di conversione di una campagna SMS.

Tuttavia, esistono diverse tecniche per capire se la vostra campagna SMS ha avuto successo e non è necessario seguire ogni spostamento dei vostri clienti. Ecco alcuni scenari che potete utilizzare per scoprire il tasso di conversione di una campagna:

Valutazione del tasso di conversione di una campagna SMS : per un sito di e-commerce

Per un negozio fisico

SMS : il canale di conversione numero 1

Marketing Charts ha realizzato uno studio comparativo dei tassi di conversione dei diversi canali di acquisizione (si noti che anche il clic su un link può essere un obiettivo, e questo è sicuramente uno dei più raggiungibili, con una media del 30%).

SMS In questo studio, il tasso di conversione medio per il marketing via è del29%.

SMS Misurato rispetto a obiettivi simili, il tasso di conversione di è molto più alto di quello di altri canali di marketing digitale:

Come migliorare il tasso di conversione delle vostre campagne SMS

Personalizza il tuo messaggio

Probabilmente sapete che la personalizzazione è importante. Lo studio di Marketing Charts ha rivelato che i visitatori che hanno visualizzato tre pagine di contenuti personalizzati hanno avuto un tasso di conversione doppio (3,4%) rispetto a quelli che hanno visualizzato due pagine (1,7%).

SMS Mentre personalizzare i contenuti web e le landing page può essere complicato, inviare un messaggio personalizzato è un gioco da ragazzi. Potete rivolgervi ai vostri clienti con il loro nome di battesimo o con la loro qualifica se operate nel settore B2B. Con smsmode© e l'opzione della posta direttaTutto può essere personalizzato!

Includi una chiara chiamata all'azione (CTA)

I SMS tradizionali offrono solo 160 caratteri, quindi è necessario comunicare in modo chiaro con i potenziali clienti. L 'invito all'azione deve essere immediatamente visibile al destinatario. Ricordate che solo le prime parole di un messaggio di testo sono visibili prima che l'SMS venga aperto. È quindi fondamentale comunicare l'oggetto del testo fin dalla prima frase. Altrimenti, si corre il rischio che il messaggio venga cancellato senza essere letto.

Utilizzate i test A/B per SMS

Questa è una tecnica ben nota per le pagine di vendita per determinare quale annuncio o testo ha generato più risposte.

Potete replicare questa tecnica nelle vostre campagne SMS : provate con frasi diverse, prodotti diversi, target diversi...

Potete quindi mantenere ciò che funziona meglio, o addirittura creare scenari di automazione del marketing o un tunnel di conversione, in cui il raggiungimento di un obiettivo porta a un altro obiettivo, con lo scopo finale di effettuare un acquisto. Potete anche effettuare una prova su un piccolo gruppo/segmento per individuare eventuali problemi.

Conclusione

I tempi in cui la pubblicità si limitava ai cartelloni, agli annunci sui giornali e agli spot televisivi sono ormai lontani. Il marketing è diventato una voce di bilancio importante per la maggior parte delle aziende ed è naturale voler sapere esattamente quanto ha fruttato la vostra campagna di marketing. Calcolando il tasso di conversione delle vostre campagne SMS potrete avere un'idea del vostro ritorno dell'investimentoma anche di capire che gli SMS sono uno dei migliori canali di conversione.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.
18 marzo 2025 - 8 min. lettura

SMS e notifiche push

Autore dell'immagine

Romain Didelot

SMS vs. notifica push

Condividi :

Introduzione

L'82,8% delle persone sotto i 60 anni possiede uno smartphone (INSEE) e trascorriamo in media 3,6 ore al giorno utilizzando applicazioni mobili. Quindi, per raggiungere i vostri clienti al momento giusto e nel posto giusto, non potete fare a meno dei due canali di informazione mobile più importanti: gli SMS e le notifiche push.

Ma quale tipo di messaggio è più adatto alla vostra attività? Quale messaggistica dovreste usare per scopi diversi? Su quali dati dovreste basare la vostra decisione?

La seguente guida vi aiuta a confrontare le notifiche push con gli SMS e a capire quale sia la soluzione migliore per le sfide della vostra azienda e le esigenze dei vostri clienti. Che si tratti di trasmettere rapidamente un messaggio, aumentare il coinvolgimento, le vendite o la fedeltà, esplorate le distinzioni tra SMS e notifiche push, i rispettivi punti di forza, i KPI e i casi d'uso per scegliere il canale di comunicazione più adatto alla vostra azienda.

Notifiche SMS e Push. Quali sono le differenze?

Esistono importanti distinzioni tra questi due canali, che possono avere un impatto sull'efficacia della vostra strategia di messaggistica.

SMS (Short Message Service) consentono di inviare ai clienti messaggi di testo di massimo 160 caratteri (è possibile inviare messaggi più lunghi, ma in tal caso vengono conteggiati più SMS ). Vengono visualizzati nell'applicazione di messaggistica nativa del dispositivo, a differenza delle notifiche push, che per loro natura richiedono l'installazione di un'applicazione. Inoltre, le notifiche SMS possono essere inviate a qualsiasi telefono cellulare.

Le notifiche push sono brevi avvisi attivati da un'applicazione che il cliente ha già scaricato. Il telefono dell'utente deve quindi essere uno smartphone. Non è necessariamente necessario che l'applicazione sia attiva perché l'avviso appaia, sotto forma di banner, avvisi o pop-up.

Confronto dei vantaggi: SMS vs. notifica push

Opt-in

Su entrambi i canali, è necessario che gli utenti abbiano scelto di ricevere i messaggi. Fino a poco tempo fa era ancora possibile iniziare a inviare notifiche push senza che i destinatari dovessero fornire un esplicito consenso scritto, ma su IOS e Android a partire da Android 13 il consenso è ora obbligatorio.

Nel caso delle notifiche SMS, il consenso esplicito è generalmente dato dai clienti che forniscono il loro numero di telefono o si iscrivono a una mailing list.

Tuttavia, in termini di tassi di sottoscrizione, SMS e notifiche push non sono la stessa cosa! Il tasso di abbonamento per le notifiche push varia dallo 0,5% al 15%, a seconda del dispositivo e del settore, mentre quello per gli SMS si avvicina al 70%. (fonte: Mobile Services)

Visibilità e impegno

In una configurazione convenzionale, l'SMS è visibile su uno schermo bloccato e attiva una suoneria o una vibrazione quando viene ricevuto. È quindi il più visibile possibile. Quando si riceve un SMS, l'utente può leggerlo, cliccare su un link o rispondere.

Le notifiche push possono apparire sotto forma di banner, sullo schermo bloccato o allo sblocco. Possono apparire in un elenco, singolarmente o sovrapposte ad altre notifiche. La loro visualizzazione dipende dalle preferenze degli utenti. Il controllo sulla visibilità è quindi molto limitato ed è facile perdere una notifica push visibile solo per pochi secondi.

In termini di coinvolgimento, le notifiche push presentano ancora alcuni vantaggi rispetto agli SMS. Possono includere pulsanti di azione, link profondi e consentono agli utenti di eseguire azioni direttamente all'interno dell'applicazione. Il tutto senza cambiare ambiente, per un'esperienza senza soluzione di continuità.

Memorizzazione della memoria

SMS Le notifiche push possono essere facilmente ignorate o cancellate senza essere lette, mentre i messaggi vengono spesso aperti e letti immediatamente dopo la ricezione (il 90% viene letto entro 4 minuti). SMS Per i messaggi importanti o urgenti, è quindi preferibile.

Esperienza dell'utente

I SMS sono familiari alla maggior parte degli utenti di telefonia mobile. Sono integrati nell'applicazione di messaggistica standard di ogni telefono. D'altra parte, i destinatari hanno meno controllo sulle loro preferenze in merito alle vostre comunicazioni e in genere hanno solo la possibilità di iscriversi o annullare l'iscrizione.

Con le notifiche push, l'utente è il re. Ha un grande controllo sul tipo di notifica che riceve, sul modo in cui la riceve e su come i messaggi appaiono sul suo dispositivo.

Personalizzazione

In entrambi i casi, le aziende possono segmentare la base di utenti per inviare messaggi mirati e personalizzati in base alle preferenze, al comportamento o ai dati demografici degli utenti. In questo modo è possibile inviare messaggi pertinenti e personalizzati, migliorando il coinvolgimento.

SMS SMS Per quanto riguarda la personalizzazione dei messaggi stessi, si possono includere variabili come $nome, $nome, $mail, $prodotto, ecc. Il testo e gli eventuali link del messaggio possono quindi essere personalizzati in base a queste variabili. Anche il mittente del messaggio può essere personalizzato.

Le notifiche push offrono un modo più visivo e interattivo di coinvolgere gli utenti. Possono includere rich media, come immagini o video, e possono essere personalizzate con elementi del marchio per creare un'esperienza coinvolgente.

Ambito e accessibilità

SMS Le notifiche via hanno una portata più ampia delle notifiche push, perché possono essere ricevute da qualsiasi telefono cellulare. SMS Se volete rivolgervi a un pubblico ampio o a clienti che non hanno necessariamente installato la vostra applicazione, è il canale ideale.

Le notifiche push, invece, sono limitate agli utenti che hanno installato l'applicazione e hanno scelto di ricevere le notifiche. SMS Sebbene le notifiche push offrano un approccio più mirato, potrebbero non raggiungere lo stesso numero di utenti delle notifiche via .

Vale la pena di notare che gli SMS non richiedono una connessione a Internet per essere ricevuti, a differenza delle notifiche push, che invece la richiedono. Ciò significa che SMS possono essere utilizzati anche in presenza di una connettività Internet limitata o non disponibile, il che li rende un'opzione più affidabile per raggiungere i destinatari in tutte le situazioni.

Compatibilità

Gli SMS sono compatibili con tutti i telefoni cellulari, dagli smartphone ai computer portatili di base. A differenza delle notifiche push, che spesso richiedono applicazioni o sistemi operativi specifici, gli SMS possono raggiungere un pubblico più ampio e garantire che tutti i destinatari possano riceverli.

IN BREVE
SMS Notifica push o ? Il confronto definitivo
SMS contro le notifiche push

Notifiche push vs. SMS : la sfida dei KPI

Tasso di apertura

SMS

98%

Notifica push

7,8%

Le cifre parlano da sole quando si parla di questo indicatore. E poiché il 90% dei SMS viene letto entro i primi tre minuti dall'invio, è quasi certo che in questo modo attirerete l'attenzione dei clienti sul vostro messaggio.

Tuttavia, è possibile vedere e/o leggere una notifica push senza aprirla, il che ha inevitabilmente un impatto sul tasso. Inoltre, l'apertura della notifica apre l'applicazione, anche se l'azione non è stata richiesta dall'utente, il che può motivare la volontà di non aprire la notifica.

Tasso di penetrazione dei clic

SMS

6,16% à 36%

Notifica push

7,8%

(4,9% su iOS e 10,7% su Android)

Come avrete intuito, ai fini della notifica, il tasso di clic e il tasso di apertura sono la stessa cosa, poiché il clic porta all'apertura. SMS Tuttavia, il tasso di clic, come il tasso di conversione (29%), è un KPI in cui si ottiene il massimo.

→ Leggete il nostro articolo sulle percentuali di clic degli SMS

Tempi di consegna

SMS

< 4 secondes

Notifica push

istantaneo

SMS Il tempo di consegna dipende dal canale utilizzato, dal traffico al momento dell'invio e dall'operatore del destinatario.

Poiché la notifica push passa attraverso il flusso di dati Internet, il suo ritardo dovrebbe essere contato in millisecondi. Attenzione, però, perché il servizio di notifica push di Apple (APNS) non fornisce informazioni sulla consegna della notifica. SMS A differenza del vostro fornitore di servizi, che può dirvi esattamente quali messaggi sono stati consegnati.

Casi d'uso per questi due canali

Questo è il fattore decisionale numero uno per le aziende. Le notifiche push e quelle SMS non si escludono necessariamente a vicenda; tutto dipende dal tipo di messaggio e dal suo obiettivo, dal profilo e dalle preferenze del pubblico target e anche dal budget e dalle risorse disponibili.

Notifiche push

Il SMS

* Una sola password. SMS Per motivi di sicurezza, è da preferire per connessioni, transazioni e informazioni sensibili. SMS Infatti, garantisce un tasso di consegna superiore al 95%. SMS L'invio di password una tantum è più sicuro che tramite notifica push.

Le migliori pratiche per l'utilizzo di ciascun canale

Notifiche push

  1. Evitate lo spam e l'invio di messaggi eccessivi (i clienti infastiditi dalle notifiche probabilmente disinstalleranno la vostra applicazione).
  2. Offrire valore aggiunto ad ogni notifica
  3. Segmentare gli utenti per una personalizzazione ottimale

SMS

  1. Rispettare i tempi di spedizione appropriati
  2. Mantenere messaggi brevi e chiari
  3. Includere istruzioni chiare per le chiamate all'azione
PER SAPERNE DI PIÙ
SMS Scoprite le 10 chiavi per progettare campagne efficaci e redditizie
10 buone pratiche per la gestione di una campagna SMS

Conclusione

Le notifiche SMS e le notifiche push sono entrambi strumenti preziosi per le aziende che desiderano raggiungere i propri clienti sui dispositivi mobili. Mentre le notifiche SMS offrono una portata più ampia e un coinvolgimento immediato, le notifiche push offrono esperienze più interattive e personalizzate all'interno di un'applicazione.

Comprendendo le differenze tra questi canali di comunicazione e tenendo conto delle esigenze specifiche della vostra azienda, potrete scegliere il canale giusto per coinvolgere efficacemente i vostri clienti e far progredire la vostra attività.

Che optiate per le notifiche SMS, le notifiche push o una combinazione di entrambe, mantenere un approccio incentrato sul cliente e fornire messaggi pertinenti sarà la chiave del successo su mobile. Dipende da voi 😉

FONTI :
Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.

Generate e condividete brevi link per i vostri messaggi mobili

Un generatore di link brevi integrato nella vostra area clienti, per convertire un link in un URL breve di soli 12 caratteri. Non sono necessarie manipolazioni aggiuntive o strumenti esterni. Questo link breve può essere utilizzato nei messaggi SMS, RCS o WhatsApp Business. Ottenete un link breve per le landing page create con la funzionalità smsmode© o per qualsiasi altro URL (landing page, sito web, applicazione mobile, pagina o profilo di social network, ecc.)

Questa funzione di accorciatore di URL è inclusa solo negli abbonamenti Classic, Medium e Premium.

Perché accorciare il mio link tramite smsmode© ?

sms risposta

Come accorciare un URL e inserire un link breve sulla piattaforma smsmode© ?

Quando si include un link breve nel messaggio, sono sufficienti 12 caratteri (la lunghezza di un link breve, smsmode©) al posto del link originale. Se non volete personalizzare il vostro link breve, potete passare direttamente alla fase 2: utilizzo e tracciamento dei link brevi.

smsmode© ha impostato una riduzione automatica di tutti i vostri link, qualunque sia la soluzione utilizzata (piattaforma online, API, Mail2SMS...) e un'opzione per aggiungere "https". Queste opzioni possono essere attivate dal vostro account manager.

FASE 1

Creazione di un collegamento breve

Un URL già accorciato rimarrà lo stesso link corto (a meno che non venga cancellato).

FASE 2

Utilizzo e monitoraggio dei collegamenti brevi

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

14 gennaio 2025 - 5 min. lettura

La percentuale di clic del SMS

Autore dell'immagine

Romain Didelot

Tasso di penetrazione dei clic SMS

Condividi :

Introduzione

SMS L'inserimento di un link in un annuncio genera traffico verso il vostro sito web e incoraggia i vostri clienti a effettuare un acquisto. Il tasso di clic è quindi uno degli indicatori di performance più importanti per una campagna di comunicazione. E come per molti altriSMS come molti altri KPI e statistiche (conversione, ROI, ecc.), è il canale numero 1 per il mobile marketing..

Scoprite qual è il tasso di click-through che potete aspettarvi con una marketing SMS ma anche come calcolare, analizzare e ottimizzare questo indicatore chiave.

Qual è la percentuale di clic?

Il "click-through rate" o "CTR" (Click Through Rate) è la percentuale di persone che hanno cliccato su un link dopo averlo visto (click/impressioni). SMS SMS SMS Per , questa statistica deriva dalnumero di destinatari che hanno cliccato sul link contenuto in , diviso per il numero di persone che hanno aperto.

SMS Ad esempio, se 10 clienti ricevono il vostro marchio e 2 di loro cliccano sull'URL, il tasso di click-through è del 20%.

Come calcolare il tasso di clic di una campagna SMS

La formula è piuttosto semplice.
SMS Supponiamo di averne inviati 500 a 500 numeri di telefono diversi. SMS Di questi destinatari, 50 hanno effettivamente cliccato sul link contenuto nel vostro messaggio. Ciò significa che il vostro tasso di clic è del 10%. 50 diviso 500 è uguale al 10%.

Per ottenere questa statistica, la sfida risiede piuttosto nella capacità di conoscere il numero di clic sull'URL. SMS Sebbene questi dati siano spesso disponibili nell'ambito di una campagna di link sponsorizzati, di emailing o di social ads, sono pochi i provider che consentono di accedere a queste statistiche.

smsmode smsmodeNoi di© vi consentiamo di calcolare il tasso di click-through in modo nativo utilizzando la funzione di abbreviazione degli URL©.

Come funziona? SMS smsmode Invece di utilizzare un URL standard nel messaggio, si accorcia il link utilizzando la funzione "accorciatore di URL" di©. Una volta accorciato il link, è possibile inserirlo nel messaggio.

SMSGrazie a questa funzione, non solo risparmierete caratteri, ma una volta inviato il vostro , potretevedere in tempo reale quanti clienti hanno cliccato sul link.

SMSLa funzione Rich, che include un editor di pagine di destinazione e un accorciatore di URL disponibile su abbonamento, va ancora oltre.

Consente di :

PER SAPERNE DI PIÙ
Il potere di una pagina web mobile per le vostre campagne SMS
sms arricchito

Se non si utilizza il generatore di link brevi smsmode©SMS Per poter analizzare i risultati e le prestazioni di ogni campagna, i dati sui link dei vostri messaggi possono essere tracciati solo utilizzando un software di analisi come Google Analytics. In questo caso, assicuratevi di configurare i filtri sui vostri link per garantire che i clic provengano dalle vostre campagne SMS.

Purtroppo, l'aggiunta degli UTM renderà i vostri URL lunghi e confusi, per non parlare del senso di sfiducia che il link può causare.

SMS Qual è un buon tasso di clic per una campagna?

Non esiste una regola ferrea per definire un buon CTR. Un CTR soddisfacente dipende principalmente dagli obiettivi fissati dall'azienda. Ogni campagna ha i suoi requisiti.

SMSUn solo clic che porti a una conversione e quindi a una vendita può talvolta essere sufficiente, in quanto tale vendita può coprire i costi e corrispondere alle aspettative della campagna di marketing. Altri clienti potrebbero aver bisogno di un CTR superiore al 10% per generare un numero sufficiente di lead che porterebbe a generare successivamente una quantità adeguata di nuovi affari.

SMS Qual è il tasso medio di click-through per ?

Le statistiche su questo punto variano molto a seconda della fonte:

Da cosa smsmode© ha osservato in varie campagne in Francia, SMS il tasso di clic per il marketing è compreso tra il 6% e il 16%..

STUDIO
SMS tendenze e performance chiave al microscopio

Scoprite il nostro studio principale basato su 745 milioni di SMS inviati.

SMS Tendenze al 2024

Una cosa è certa: qualunque siano i dati utilizzati, il tasso di click-through, come la conversione e il ROI, non sono mai stati considerati. ROI SMS è un altro KPI in cui si fa notare. Anche il 6% sembra un dato enorme rispetto all'email marketing (2,80%), ai link sponsorizzati (1,98%) e alla pubblicità sui social network (0,05%) (fonte: tatango.com).

E sta a voi fare di queste medie il vostro minimo 😉 .

SMS Come ottimizzare il tasso di clic del vostro sito?

SMSCominciamo con l'affermare un'ovvietà: includere i link è il modo migliore per ottenere clic. Senza un link, il destinatario dei vostri messaggi non ha nulla su cui cliccare e non può andare da nessuna parte.

Affermare l'identità del marchio

Un basso tasso di clic è spesso dovuto alla diffidenza dei destinatari. Per rassicurarli, ricordatevi di identificarvi correttamente come mittente del messaggio. Il modo migliore per farlo è personalizzare l'ID mittente. SMS In caso contrario, menzionate almeno il nome del vostro marchio nel corpo del messaggio.

Un'altra buona pratica è quella di mantenere il proprio marchio nel link. Gli URL sconosciuti possono essere percepiti come spam. Questo può influire sulle prestazioni.

Attenzione al numero di caratteri del messaggio

SMS A è limitato a 160 caratteri. SMS Se il vostro link o messaggio è troppo lungo, rischiate di incorrere in costi aggiuntivi o addirittura di inviare un messaggio troncato se state usando un'API e c'è un errore di configurazione o di richiesta (ad esempio, nbr_message=1).

SMSTenete anche conto della presenza obbligatoria del segnale di STOP.

Utilizzare le interruzioni di riga

L'interruzione di riga costa solo un carattere, ma dà più struttura. Queste interruzioni di riga rendono la comunicazione più chiara e professionale e consentono di presentare il link come una vera e propria CTA.

Personalizza il tuo messaggio

Più un messaggio è personalizzato per i vostri consumatori, più alto sarà il tasso di clic.

Alcune idee di personalizzazione:

PER SAPERNE DI PIÙ
SMS Scoprite le 10 chiavi per progettare campagne efficaci e redditizie
10 buone pratiche per la gestione di una campagna SMS

Visualizzate le immagini di anteprima dei link e ottimizzate le vostre statistiche con l'RCS

Avete mai sentito parlare di RCS? Questo nuovo protocollo di messaggistica è una vera rivoluzione per il marketing mobile. Permette molte cose, tra cui le anteprime personalizzate. SMS Per beneficiare di questa anteprima, basta impostare un titolo, una descrizione e un'immagine quando si crea il link e poi inserirlo nei messaggi.

Le statistiche si impennano con RCS! Abbiamo visto click e conversioni 3 volte superiori con le campagne RCS.

Contattateci per sapere quanti dei vostri contatti sono compatibili.

Il prossimo KPI

Ora disponete di tutte le chiavi necessarie per calcolare e ottimizzare il tasso di clic delle vostre campagne. Il prossimo KPI da ottimizzare è quindi il tasso di conversione di SMSSMS Questo vi permetterà di calcolare il tasso di conversione per ogni campagna, fornendovi un quadro chiaro del ritorno sugli investimenti del marketing.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.
13 gennaio 2025 - 7 min. lettura

I KPI del SMS

Autore dell'immagine

Romain Didelot

KPI SMS

Condividi :

Introduzione

La misurazione delle prestazioni di marketing è fondamentale per comprendere l'efficacia delle vostre azioni e massimizzare il ROI. A questo proposito campagne SMS Le campagne non fanno eccezione e comprendono indicatori di prestazione chiave (KPI) specifici, come il tasso di consegna, il tasso di apertura e il tasso di attraversamento dei clic (CTR), che devono essere conosciuti e analizzati. In questo modo non solo è possibile misurare l'efficacia delle comunicazioni, ma anche identificare le opportunità di ottimizzazione per garantire che i messaggi raggiungano il pubblico target e generino il coinvolgimento desiderato.

Definizione di KPI

Un KPI, o indicatore chiave di prestazione, è una cifra quantificata che riflette il grado di raggiungimento di un obiettivo. Questi KPI possono variare a seconda di ciò che si vuole misurare: la crescita della vostra lista di contatti, il fatturato generato dalle vostre campagne, l'impegno dei vostri clienti, ecc. I KPI devono essere SMART, cioè specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e limitati nel tempo. SMS Ad esempio, un KPI SMART potrebbe essere: aumentare il tasso di conversione delle mie campagne del 10% in 6 mesi.

L'importanza dei KPI nelle campagne SMS

SMS marketing è una leva molto efficace per le aziende. È breve (160 caratteri), istantaneo (tempo medio di lettura 90 secondi) e personale (percepito come un messaggio privato). SMS ha un tasso medio di apertura del 98%, un tasso di risposta del 45% e un tasso di conversione del 29%. Queste cifre sono molto più alte di quelle di altri canali, come l'e-mail, che ha un tasso medio di apertura del 20%, un tasso di risposta del 6% e un tasso di conversione del 3%.

SMSQueste caratteristiche specifiche fanno sì che la scelta dell'indicatore debba tenere conto della natura e dell'impatto sul cliente. La determinazione degli indicatori da monitorare consente di valutare le prestazioni di una campagna e di ottimizzare quelle future in base al feedback dei clienti. SMS I noltre, consentono di migliorare il KPI di riferimento: il ritorno sull'investimento (ROI), confrontando il costo dell'invio con le vendite generate dalla campagna.

SMS Quale indicatore scegliere per il marketing?

Per determinare quali indicatori monitorare, è necessario innanzitutto definire gli obiettivi di marketing. Qual è lo scopo della vostra campagna? Fidelizzare i clienti, incoraggiarli all'acquisto, informarli, farli partecipare a un concorso, ecc. Successivamente, dovete identificare gli indicatori che vi permetteranno di misurare l'efficacia della vostra strategia. Ad esempio, se il vostro obiettivo è fidelizzare i clienti, potete utilizzare il tasso di fidelizzazione, il tasso di reattività o il tasso di disiscrizione.

PER SAPERNE DI PIÙ
SMS o e-mail? Il confronto definitivo per aiutarvi a fare la scelta giusta
SMS Confronto tra posta e posta

I 6 principali KPI del SMS

SMS Quali sono i principali KPI da monitorare per le vostre campagne? Come si calcolano e si interpretano? Quali fattori influenzano questi indicatori?

SMSScoprite i 6 KPI essenziali di .

Tasso di consegna: 1° indicatore di performance

Il tasso di consegna è il primo indicatore da prendere in considerazione. SMS SMS Corrisponde al numero di messaggi ricevuti rispetto al numero di messaggi inviati. Si calcola come segue:

SMS SMS Tasso di consegna (%) = (Numero di consegne / Numero di invii) x 100

SMS Il tasso di consegna è essenziale, in quanto riflette la qualità della vostra base di contatti, la capacità di instradamento della vostra piattaforma e la disponibilità della rete. Se la vostra deliverability è bassa, state perdendo parte del vostro pubblico e sprecando risorse. Un buon tasso di consegna è superiore al 98%.

Per migliorare il tasso di consegna, è necessario :

Tasso di apertura: misurare l'impegno iniziale

SMS SMS Il tasso di apertura è la percentuale di apertura da parte dei destinatari rispetto al numero di messaggi consegnati:

SMS SMS Tasso di apertura (%) = (Numero di aperture / Numero di consegne) x 100

Il tasso di apertura è una misura dell'impegno iniziale dei vostri contatti. Indica se il vostro messaggio ha suscitato interesse e curiosità. È influenzato dalla rilevanza del messaggio, dall'ora e dal giorno in cui è stato inviato e dal nome del mittente. Un buon tasso di apertura è superiore al 95%.

Per migliorarlo, è possibile :

Click-through rate (CTR): valutazione dell'efficacia delle call-to-action

SMS Il tasso di click-through (CTR) rappresenta la percentuale di messaggi che hanno generato un click su un link, rispetto al numero di messaggi aperti:

SMS Tasso di penetrazione dei clic (%) = (Numero di clic / Numero di aperture) x 100

Il tasso di clic è una valutazione dell'efficacia della vostra Call-to-Action (CTA). Indica se il vostro messaggio arricchito ha incoraggiato i destinatari a compiere un'azione indirizzandoli al vostro sito web, applicazione, scheda prodotto, modulo, ecc. Dipende dalla qualità della vostra offerta, dalla chiarezza della vostra call-to-action e dalla fiducia riposta nel vostro messaggio. Dipende dalla qualità dell'offerta, dalla chiarezza dell'invito all'azione e dalla fiducia riposta nel messaggio e nell'URL. Un buon tasso di clic è superiore al 10%.

Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per migliorare questo tasso:

PER SAPERNE DI PIÙ
Scoprite le 10 chiavi per progettare campagne SMS efficaci e di grande impatto
10 buone pratiche per la gestione di una campagna SMS

Il tasso di conversione: il culmine degli sforzi di marketing

SMS Il tasso di conversione misura la percentuale di visite che portano al raggiungimento dell'obiettivo desiderato, come un acquisto, una registrazione, un download, ecc. È il culmine della vostra strategia di marketing. SMS Indica se la campagna ha raggiunto i suoi obiettivi e ha generato vendite per l'azienda.

Il calcolo è il seguente:

SMS Tasso di conversione (%) = (Numero di conversioni / Numero di consegne) x 100

È influenzato da una serie di fattori, come il valore aggiunto della vostra proposta, la facilità del processo di acquisto e la fiducia del destinatario nel vostro marchio. Un buon tasso di conversione è superiore al 5%. SMS Con può essere molto alto.

Ecco alcuni consigli su come migliorarlo:

Il tasso di abbandono: capire la perdita di pubblico

SMS SMS Il tasso di disiscrizione corrisponde al numero di richieste di disiscrizione in rapporto al numero di messaggi consegnati:

SMS Tasso di disiscrizione (%) = (Numero di disiscrizioni / Numero di consegne) x 100

È un indicatore della soddisfazione dei clienti nei confronti del vostro marketing. Se i vostri invii sono percepiti come utili e interessanti, rimarrà vicino allo zero. Se invece le vostre comunicazioni sono percepite come invadenti, inopportune o indesiderate, il tasso potrebbe salire alle stelle. Un buon tasso di disiscrizione è inferiore all'1%.

Alcune best practice per ridurre il tasso di abbandono:

ROI: il re dei KPI

Il ROI (Return On Investment) è un modo per valutare la redditività di un investimento, tenendo conto del denaro investito in una campagna e del denaro guadagnato come risultato. È il KPI più interessante per un imprenditore, perché mostra se un'azione è redditizia, il che è la base del successo commerciale.

La formula R.O.I.

R.O.I = (ricavi - costi) / costi x 100.

SMS SMS Il ROI di è influenzato da un gran numero di parametri, come il posto di nella vostra strategia, la qualità della vostra mailing list, il messaggio, l'offerta e la vostra esperienza utente. SMS Il ROI medio è superiore al 3000%.

SMS Per ottimizzare il ROI delle vostre campagne:

PER SAPERNE DI PIÙ
SMS Ispiratevi a questo che colpisce nel segno

60 esempi originali di campagne ad alto ROI.

Analizzate e ottimizzate le vostre campagne utilizzando i KPI del sistema di gestione dei dati. SMS

L'utilizzo dei dati è la chiave per migliorare il marketing mobile. Per farlo in modo efficace, è necessario seguire un processo rigoroso e iterativo, che può essere suddiviso in quattro fasi:

Questo processo deve essere ripetuto regolarmente, per garantire che le vostre campagne siano continuamente migliorate e che vi adattiate ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei vostri clienti.

Analizzate e ottimizzate le vostre campagne utilizzando i KPI del sistema di gestione dei dati. SMS

Trappole da evitare nell'interpretazione

L'interpretazione dei KPI non è una scienza esatta e può essere soggetta a errori, pregiudizi e fraintendimenti. Per evitare queste insidie, è necessario adottare un approccio critico e obiettivo, rispettando alcuni principi fondamentali:

Rispettando questi principi, sarete in grado di interpretare i vostri risultati in modo più accurato e di evitare errori di analisi che potrebbero danneggiare le vostre prestazioni.

PER SAPERNE DI PIÙ
Potenziate i vostri invii di massa. 4 azioni efficaci.

Scoprite tutte le possibilità di comunicazione offerte dalle campagne di marketing mobile di massa. 

SMS Pubblicità del Libro Bianco attraverso 4 fogli d'azione

Conclusione

SMS SMSI KPI sono importanti per il vostro successo, perché vi permettono di identificare i punti di forza e di debolezza della vostra campagna. Vi permettono di testare e convalidare le ipotesi conducendo esperimenti controllati dai dati, nonché di comprendere il percorso, il profilo e il comportamento dei vostri clienti. Con loro, avete tutte le chiavi per adottare una comunicazione efficace e pertinente. SMS Tutto ciò che dovete fare è utilizzare i loro risultati per le vostre campagne future.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.
12 gennaio 2025 - 6 min. lettura

Ritorno sull'investimento : SMS è il ROI

Autore dell'immagine

Romain Didelot

RE SMS

Condividi :

Introduzione

Ci sono due domande essenziali per qualsiasi attività: quanto si guadagna? Quanto costa? Il ROI (Return On Investment) è l'indicatore che fornisce una risposta precisa a queste due domande. Tra KPI SMSÈ il punto di riferimento, come in tutti i settori. SMS E quando si parla di ROI, si posiziona in cima alla classifica. Seguite la guida.

SMS Scoprite i vantaggi, le opzioni, i parametri, la creazione e il follow-up dei sondaggi perottimizzare il tasso di partecipazione e l'affidabilità dei dati raccolti, migliorando l'esperienza del cliente.

SMS Qual è il ROI di ?

SMS In media, 1 euro speso genera 50 euro di vendite. SMS Il ritorno sull'investimento è quindi del 4900%.

Va detto, però, che questa cifra è una media. La redditività di questa strategia di mobile marketing dipende da molti fattori variabili:

Alto tasso di risposta

SMS SMS Questo è il principale vantaggio dei sondaggi: il tasso di apertura del (98%), che assicura una visibilità quasi garantita. Questo elevato tasso di apertura si traduce inun tasso di risposta molto significativo da parte dei clienti (spesso intorno al 45%), molto più alto di quello della posta elettronica o di altri metodi di indagine più tradizionali. Questa efficienza favorisce l'acquisizione di un gran numero di risposte di qualità. Inoltre, l'unicità del numero di telefono migliora l'affidabilità dei dati raccolti e dei risultati ottenuti.

SMS In generale, è il mezzo di comunicazione più economico.

SMS Perché il ROI è così alto?

SMS Ci sono diversi motivi per cui è un canale particolarmente generatore di ROI. SMS In primo luogo, i costi associati al mailing sono relativamente bassi rispetto alla maggior parte dei canali di marketing (il costo unitario del mailing è compreso tra 3 e 7 centesimi). SMS In secondo luogo, ci sono una serie di KPI che giocano a favore:

SMS Il sito web èpoco costoso ma genera un forte coinvolgimento, quindi è logico che le sue prestazioni sfidino la concorrenza.

Come posso calcolare con precisione il R.O.I. delle mie spedizioni?

SMS Il calcolo del ritorno sull'investimento è simile a tutti i calcoli del ROI: l'obiettivo è quello di determinare l'entità delle spese sostenute (per attività di marketing, pubblicità, ecc.), in modo da poter stabilire le priorità degli investimenti più redditizi per il futuro.

Questo si ottiene sottraendo il denaro investito dai profitti, quindi dividendo l'importo risultante per il costo dell'investimento. Il risultato viene poi moltiplicato per 100 per esprimere il rapporto in percentuale.

La formula del ROI: ROI = (ricavi - costi) / costi x 100.

SMS È consigliabile monitorare le prestazioni delle campagne utilizzando strumenti di analisi e misurazione per scoprire quanto siano redditizie le vostre azioni.
SMSAd esempio, determinare i costi associati alla comunicazione, compresi i costi di mailing, di gestione delle mailing list, di creazione dei contenuti, ecc.
Quindi tracciate le conversioni e le vendite generate. A tal fine si possono utilizzare strumenti come Google Analytics, che tengono traccia dei clic sui link e delle conversioni.

SMSPer la vostra strategia di marketing, avrete bisogno almeno dei seguenti dati per calcolare il vostro ROI:

SMS (Il prezzo per moltiplicato per il numero di messaggi inviati fornisce il costo dell'investimento, il fatturato fornisce le entrate associate).

Esempi di calcoli

SMS La mia campagna costa 1.000 euro e genera 10.000 euro di vendite.

(10 000 € - 1 000 €) / 1 000 € x 100 = 900 %

Ciò significa che ogni euro investito in campagna ha generato 9 euro di ricavi.

È importante notare che il ROI non deve essere considerato come una misura assoluta del successo di un'iniziativa di marketing. Per valutare il successo complessivo di un'azione si devono prendere in considerazione anche altri fattori, come la portata della comunicazione, le informazioni raccolte sulla qualità della mailing list, l'impatto sull'esperienza dell'utente e la soddisfazione del cliente.

Caso di studio del cliente: il ROI della campagna SMS "Panda Tea

Il nostro cliente Panda TeaSMS ha deciso di lanciare una campagna di marketing via . La campagna si è rivolta a 20.000 destinatari, per un costo totale di circa 1.000 euro. Al termine della campagna, 2.926 clienti hanno effettuato uno o più acquisti, portando il profitto della campagna di marketing a 64.372 euro.

(64372 - 1000) / 1000 x 100 = 6337,2%

SMS Ogni euro speso da Panda Tea per la campagna ha generato 63,37 euro.

STORIA DI SUCCESSO
Panda Tea triplica il suo ROI con RCS, l'SMS di nuova generazione
Panda Tea triplica il suo tasso di conversione con una campagna RCS

Calcolo del ROI per un negozio fisico

Per un negozio, il calcolo del ritorno sull'investimento non cambia. La differenza più grande con il web sta nel modo in cui si scopre il fatturato generato dagli invii.

SMS Dovrete essere intelligenti, ad esempio aggiungendo nel testo un codice promozionale specifico per l'azione, o indicando che è necessario mostrare la ricevuta alla cassa per beneficiare dell'offerta.

Come posso ottimizzare il ROI delle mie campagne?

SMSPer migliorare la redditività delle vostre campagne, dovrete esaminare in dettaglio i vari indicatori di performance a vostra disposizione, per determinare quali possono essere ottimizzati:

- Tasso di consegna: la percentuale di articoli consegnati con successo. Indica la qualità del database di numeri di telefono utilizzato. Se non è soddisfacente, ripulite la vostra mailing list. la vostra mailing list.

- Tasso di apertura: la percentuale di messaggi consegnati che sono stati aperti. Questo dato vi dà un'idea dell'efficacia del vostro ID mittente e della prima riga di testo. Se i vostri tassi di apertura non sono all'altezza, potete scegliere una tagline di maggiore impatto per la vostra prossima azione.

SMS - Tasso di clic: la percentuale di messaggi aperti che hanno generato un clic su un link incluso nel messaggio. Indica l'efficacia del vostro contenuto. Per ottimizzarlo, cercate di scrivere contenuti che coinvolgano i vostri clienti e un URL o un pulsante che sia ottimale per generare azioni.

- Tasso di conversione: La percentuale di destinatari che hanno compiuto l'azione desiderata (acquisto, registrazione, richiesta di contatto, ecc.). È l'indicatore finale dell'efficacia della vostra comunicazione nel generare risultati commerciali.

- Costo per conversione: il costo medio di ogni conversione, calcolato dividendo il costo totale della campagna per il numero di conversioni generate. È utile per osservare la redditività delle vostre azioni in relazione al vostro margine.

Utilizzando questi indicatori chiave di prestazione, è possibile prendere decisioni basate su dati accurati e migliorare realmente i risultati in futuro.

smsmode© il partner ideale per incrementare il vostro ROI

Calcolare un ROI non è difficile. D'altra parte, recuperare tutte le informazioni necessarie per fare un calcolo accurato può richiedere molto tempo.SMS Con smsmode©, le vostre campagne arricchite (+ link URL con o senza landing page) possono essere monitorate con precisione!

Nella vostra area clienti, avete accesso a tutti i dati essenziali in tempo reale. SMS Il numero di richieste ricevute, il loro stato, ma soprattuttoil numero di clic su ciascun link. Queste informazioni sono fondamentali per calcolare, ad esempio, il vostro carrello medio, le conversioni, i clic... In modo da conoscere con precisione tutti gli elementi che hanno un impatto sul ROI.

Questa soluzione integrata vi permette di calcolare facilmente il vostro ROI, senza dover cercare in una moltitudine di strumenti diversi i dati necessari per calcolare la vostra redditività.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.

09 giugno 2024 - 3 min. lettura

SMS low-cost: i pericoli nascosti dietro di esso SMS

Immagine di Elsa Paparone
Elsa Paparone

Elsa Paparone

Condividi :

Introduzione

Con l'esplosione della comunicazione digitale, l'invio di campagne campagne SMS campagne di comunicazione ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alla promessa di notevoli risparmi. Se a prima vista questi servizi sembrano essere una manna dal cielo per i privati e le aziende che cercano di ridurre i costi di invio delle loro campagne di comunicazione, in realtà questi prezzi allettanti nascondono rischi che potrebbero mettere a repentaglio la vostra attività.

SMS Scopriamo insieme fino a che punto l'utilizzo di questo low-cost può rappresentare un rischio per la vostra azienda e come questi apparenti risparmi possano in realtà costarvi cari a lungo termine. SMS Che siate consumatori attenti al budget o imprenditori che cercano di ottimizzare le spese, è fondamentale comprendere le insidie e i pericoli associati alle .

SMS Che cos'è il lowcost?

SMS SMS può talvolta apparire come un semplice prodotto da contrapporre al premium.SMS Ma in realtà viene inviato per vie grigie (non dichiarate) o addirittura direttamente dalle carte SIM. Sul mercato esistono diverse varianti, più o meno affidabili, ma è importante per noi, in qualità di fornitore di fiducia, aiutare i nostri clienti a fare una scelta consapevole tra le diverse offerte a loro disposizione.

SMS Per molto tempo, il low-cost è stato favorito per i suoi bassi costi di routing e per l'incertezza sulla sua legalità. Anche se criticata, questa ambiguità continua a essere utilizzata ed è ancora il motivo per cui alcuni fornitori stanno facendo così bene.

Sebbene questo servizio permetta di inviare campagne di messaggi a prezzi imbattibili, non soddisfa né gli obblighi legali dettati dal RGPD né i requisiti di prestazione previsti (consegnabilitàconsegna, ricezione dei clienti senza mittenti personalizzati, feedback di opt-out, ecc.)

Un servizio senza garanzie, dati non protetti

SMS Il servizio a basso costo vi permette di inviare i vostri messaggi a una tariffa molto bassa, manon soddisfa gli obblighi di legge per l'invio di un messaggio commerciale e, ancora oggi, le condizioni imposte dal Regolamento generale sulla protezione dei dati. Caratteristiche di cui dovete essere a conoscenza.

Le azioni intraprese dagli operatori per bloccare questo traffico "illegale" e le sanzioni legali contro gli utenti di questi prodotti fanno sì che il servizio non abbia alcuna garanzia di continuità o di prestazioni.

SMS Il marketing SMS che originariamente utilizzava questi percorsi, li ha quasi del tutto abbandonati, poiché troppo spesso sono bloccati dagli operatori, minacciando l'andamento delle campagne. Inoltre, è gestito nel modo più illegale. Come si può proteggere ciò che è illegale? Questi dati non vengono cancellati o criptati. Eppure sono sensibili, ed è per questo che la legge si sta inasprendo per garantire che i dati degli utenti siano affidati solo a operatori affidabili in grado di proteggere i contenuti di un'azienda per i suoi clienti.

PER SAPERNE DI PIÙ
Scoprite le 10 migliori pratiche prima di inviare le campagne SMS
10 buone pratiche per la gestione di una campagna SMS

Cosa dice la legge?

Il RGPD è entrato in vigore il 25 maggio 2018. Questo testo, che protegge i dati personali, rafforza la responsabilità delle aziende che trattano dati sensibili. Una decisione del luglio 2018 conferma questa posizione.

SMS Secondo la CNIL (Commission Nationale de l'Informatique et des Libertés), questo tipo di comportamento non è compatibile con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR ), che conferisce alle autorità di controllo il potere di imporre multe sostanziali ai trasgressori (fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo).

Questo testo, che si aggiunge alla decisione inequivocabile della Mobile Marketing Association France del 2014, condanna fermamente questa pratica e conferisce nuovi poteri agli operatori di telecomunicazioni, consentendo d'ora in poi alle autorità di punire i fornitori e gli utenti interessati. Un obiettivo: proteggere la segretezza delle comunicazioni e delle informazioni affidate.

SMS Questi fornitori utilizzano anche percorsi di scarsa qualità non autorizzati dagli operatori. Si tratta delle cosiddette rotte "grigie". SMS Questa tecnica consiste nell'utilizzare altri Paesi per inviare i messaggi, invece di passare direttamente attraverso le reti nazionali, il che spiega il loro costo inferiore...

Scegliere una soluzione che rispetti i vostri dati personali

SMS SMS Molti operatori del mercato delle comunicazioni mobili offrono un servizio a basso costo. Non è questa la direzione che abbiamo deciso di prendere. smsmode© ha scelto molti anni fa di non offrire più questo prodotto, che non soddisfaceva i suoi impegni etici e di sicurezza né i suoi requisiti di prestazione.

SMS Ecco perché la nostra piattaforma offre solo servizi premium, con una serie di funzioni che vi garantiscono la massima qualità del servizio.

La nostra soluzione prevede solo connessioni dirette con gli operatori, senza intermediari, senza alcun compromesso sulla sicurezza delle vostre spedizioni, offrendovi al contempo tariffe tra le più basse del mercato. Tutti i dati personali che ci vengono affidati vengono memorizzati, criptati in Francia e poi cancellati dai nostri server in base a rigorose politiche di archiviazione.

smsmode© supporta attualmente più di 10.000 clienti attivi, tra cui molte aziende del settore sanitario e bancario. Le nostre certificazioni di sicurezza informatica (ISO/IEC 27001:2022 e ISO/IEC 27701:2019) sono la prova del nostro impegno nella gestione dei dati "sensibili".

RAPPORTO
Sicurezza digitale a smsmode© ?
Per saperne di più sulle nostre misure di protezione dei dati e della privacy, progettate per essere conformi al RGPD.
rapporto sulla sicurezza smsmode

Conclusione

SMS Anche se il costo di una campagna di mailing può sembrare più interessante quando si utilizza un servizio a basso costo, è importante non lasciarsi ingannare da queste varie promesse, con il rischio di infrangere la legge e di perdere la fiducia dei propri clienti. In realtà, il risparmio promesso sarà solo a breve termine e la qualità delle spedizioni peggiorerà notevolmente.

In qualità di operatori di lunga data nel settore della messaggistica mobile, possiamo solo consigliarvi di scegliere uno strumento che sia conforme alle normative vigenti.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.

04 giugno 2024 - 3 min. lettura

Ricevute di consegna false (DLR)

Immagine di Elsa Paparone
Elsa Paparone

Elsa Paparone

falso dlr

Condividi :

Introduzione

Da alcuni anni il settore della messaggistica mobile si trova ad affrontare una sfida importante, rappresentata dall'aumento di falsi DLR o false conferme di ricezione. SMS Queste pratiche, spesso utilizzate a fini di ottimizzazione finanziaria (riducendo, ad esempio, il numero effettivo di messaggi inviati), sono particolarmente difficili da individuare e talvolta quasi impossibili da sradicare.

SMS SMS Un esempio tipico: su una campagna di 10.000.000, solo 9.900.000 vengono effettivamente inviati, mentre il resto viene contrassegnato come ricevuto con l'aiuto di DLR falsi, senza essere mai stato inviato. Questa manipolazione riduce il prezzo di acquisto.

Questi falsi avvisi di ricevimento sono generati da due fonti:

  • operatori di rete mobile,
  • SMSaggregatori .

smsmodeNoi di © ci impegniamo al massimo per fornire ai nostri clienti un servizio affidabile e sicuro. Scoprite le nostre soluzioni SMS implementate dai nostri team di professionisti per mitigare efficacemente questo rischio.

STUDIO
SMS tendenze e performance chiave al microscopio

SMSPer saperne di più sul nostro importante studio basato sull'invio di 745 milioni di .

SMS Tendenze al 2024

Che cos'è un falso DLR?

Fake per falso, DLR per ricevuta di consegna. SMS Una DLR falsa è una ricevuta di consegna che afferma che il messaggio è stato consegnato, mentre in realtà il gestore o l'aggregatore lo ha rifiutato. SMS In altre parole, si tratta di un inganno sullo stato di consegna dei messaggi. SMS Questa tecnica può essere utilizzata come parte di una campagna di marketing per offrire un prezzo più basso rispetto al percorso diretto al 100%...

SMSPer il mittente, la DeLivery Receipt è una fonte di informazione fondamentale sullo stato della spedizione. È quindi fondamentale per noi garantire l'affidabilità dei nostri percorsi per offrirvi il servizio più efficiente e il feedback più trasparente possibile su sullo stato della vostra SMS.

Qual è l'origine di questo rischio?

Alcuni operatori o aggregatori senza scrupoli, attratti dal richiamo del profitto e dall'idea di ottenere un guadagno del 100% su una parte della loro partita, non esitano a generare DLR falsi . Facili da creare, i DLR falsi sono un'attività altamente redditizia per questi operatori.

Come vengono generati i falsi DLR?

SMSInviare o ricevere un messaggio sembra un gioco da ragazzi. Tuttavia, prima di arrivare a destinazione, il messaggio passa attraverso una serie di intermediari. SMS La qualità di ciascun percorso dipende da una serie di fattori. 

SMS Quasi tutti i messaggi generano due DLR : una ricevuta di consegna e un rapporto di consegna. La ricevuta di consegna indica se il messaggio inviato è stato accettato o rifiutato. Il rapporto di consegna indica se il messaggio è stato inviato o se è fallito e le ragioni del fallimento.

SMS Questi aggiornamenti di stato sonofondamentali, soprattutto quando si inviano campagne di grandi dimensioni. SMS Il DLR fornisce anche informazioni preziose sul percorso seguito dai vostri messaggi, sull'ora di consegna (timestamp), se sono in coda e se non sono ancora arrivati.

RAPPORTO
Sicurezza digitale a smsmode© ?
Per saperne di più sulle nostre misure di protezione dei dati e della privacy, progettate per essere conformi al RGPD.
rapporto sulla sicurezza smsmode

Che impatto hanno questi falsi DLR sulla nostra attività?

Per te?

I DLR falsi possono disturbare il vostro traffico. SMS Questi avvisi di ricevimento fittizi compromettono seriamente le prestazioni reali delle vostre campagne. È impossibilevalutare la qualità e l'efficacia dei vostri invii senza di essi. SMS Le aziende che utilizzano servizi di marketing possono ricevere false conferme di ricezione per gonfiare artificialmente i tassi di consegna e di successo, distorcendo così i rapporti sulle prestazioni.

Il risultato è una perdita di fiducia da parte delle aziende nei confronti del loro fornitore di servizi di messaggistica mobile, oltre a perdite finanziarie dovute a falsi rapporti sulle prestazioni e a costi aggiuntivi per verificare l'autenticità delle conferme di ricezione, nonché a pressioni sui prezzi ufficiali di vendita delle rotte A2P.

SMS Per noi come fornitore di soluzioni?

Semplicemente si perde la fiducia nei nostri servizi SMS ! Questo è impensabile per un'azienda che vuole costruire un rapporto con i propri clienti basato sull'affidabilità. Ecco perché prendiamo molto sul serio questi problemi e vogliamo rassicurarvi sulla qualità delle soluzioni che forniamo.

Le soluzioni proposte da smsmode© per combattere i falsi DLR

SMS Il nostro team di professionisti ha messo a punto una soluzione per controllare le prestazioni delle spedizioni in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di utilizzare strumenti di monitoraggio per misurare e valutare la qualità delle nostre spedizioni francesi e internazionali.

Impostazione :

Conclusione

Le ricevute di consegna false rappresentano una sfida significativa nel campo della messaggistica mobile, in quanto compromettono l'affidabilità e l'integrità delle comunicazioni. La vigilanza, la collaborazione con fornitori affidabili e l'implementazione di controlli rigorosi sono essenziali per contrastare questa minaccia.

Il nostro team ti consiglia

Siete interessati ai nostri servizi? SMS SMS I nostri team commerciali e tecnici sono a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sulle nostre soluzioni e per consigliarvi su come impostare la vostra campagna.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

15 maggio 2024 - 3 min read

SMS Tasso di consegna: migliorare la deliverability

Autore dell'immagine

Romain Didelot

Tariffe di consegna SMS

Condividi :

Introduzione

SMS Il tasso di consegna di è unindicatore di prestazione chiaveSMS che misura la percentuale di invii che vengono effettivamente ricevuti dai destinatari. SMS SMS È un criterio essenziale per valutare l'efficacia di una campagna, in quanto riflette la qualità del vostro database e l'instradamento dei messaggi. SMS SMS L'importanza del tasso di consegna è innegabile: è favorito per la sua velocità e consegnabilità, ma per trarne vantaggio è necessario assicurarsi che gli invii raggiungano il loro obiettivo. SMS Scoprite i fattori che influenzano il tasso di consegna, il tasso di consegna che potete aspettarvi e le migliori pratiche per migliorarlo.

SMS Quanto è consegnabile?

Definizione del tasso di consegna SMS

SMS SMS Il tasso di consegna è la percentuale di invii che vengono effettivamente ricevuti dai destinatari.SMS SMS ( ricevuto/ inviato X 100)

Il tasso di consegna di una campagna SMSSMS è generalmente molto alto, in quanto si tratta di un canale di comunicazione diretto, veloce e affidabile. SMS SMS Secondo uno studio di YoomWeb, il tasso di consegna medio è del 98%, il che significa che quasi tutti gli invii raggiungono la loro destinazione. SMS Tuttavia, alcuni criteri possono avere un impatto sulla deliverability di , come ad esempio la qualità del database dei contatti e il contenuto del messaggio. Quale tasso di consegna possiamo aspettarci? E come si colloca rispetto ad altri canali di comunicazione?

Confronto dei tassi di consegna con altri canali di comunicazione

SMS La deliverability di Facebook è di gran lunga superiore a quella di altri canali di comunicazione, come le e-mail o i social network. Ad esempio, il tasso medio di consegna delle e-mail è dell'85%, mentre la portata organica delle pubblicazioni su Facebook è del 5,5%. SMS offre un innegabile vantaggio competitivo quando si tratta di raggiungere efficacemente il proprio pubblico di riferimento.

PER SAPERNE DI PIÙ
SMS o e-mail? Il confronto definitivo per aiutarvi a fare la scelta giusta
SMS Confronto tra posta e posta

Il tasso di consegna a smsmode©

SMS SMSPer migliorare il tasso di consegna, è necessario utilizzare un fornitore di servizi affidabile con un'infrastruttura tecnica affidabile, una copertura di rete ottimale, il rispetto degli standard legali e un servizio clienti reattivo.

smsmodeè collegato direttamente agli operatori di telecomunicazioni. SMS Oltre al fatto che questa connessione ci permette di beneficiare di tariffe migliori e di una maggiore sicurezza, significa che una volta che abbiamo inviato un messaggio a un operatore, è loro responsabilità consegnarlo. Naturalmente, la consegna effettiva dipende da una serie di fattori:

SMS Assicuriamo la consegna del 100% dei numeri funzionanti agli operatoriresponsabili della consegna. SMS Pur non potendo garantire un tasso di consegna fisso a causa dei fattori citati, assicuriamo che ogni numero funzionante venga consegnato all'operatore responsabile del numero.

SMS A titolo informativo, i nostri clienti che inviano messaggi critici e sollecitati hanno spessotassi di ricezione superiori al 99%.

La piattaforma smsmode© manifesto il tasso di messaggi consegnati con successo (oltre alle quantità), ma anche i vari errori possibili per i messaggi non consegnati. Esistono diversi tipi di errore segnalati dagli operatori. Che siano permanenti o temporanei, vengono tutti segnalati tramite una DLR (Delivery Receipt) che l'utente riceve tramite API e nell'area clienti. Queste informazioni vengono utilizzate per ottimizzare l'instradamento e la qualità dei numeri telefonici nel vostro database.

Fattori che influenzano il tasso di consegna SMS

SMS Il tasso di consegna dipende da una serie di fattori, che possono essere raggruppati in due categorie: la qualità del database e il contenuto del messaggio.

Qualità del database

La qualità del database è primordiale per garantire buon tasso di consegna SMS. Numeri di telefono errato, obsoletoinattivo SMSnon sarà in grado di ricevere . È quindi importante controllare regolarmente la validità di telefono, fax e eliminare i duplicatidi rispettare le cancellazioni e di segmentare i contatti in base alle loro preferenze e al loro comportamento. Un database qualificato vi permette di ridurre i costi di spedizione, d'aumentare il tasso di consegna SMS e fidelizzare i clienti. A smsmode©Il sistema elimina automaticamente i duplicati e gestisce le disiscrizioni.

Contenuto del messaggio

SMSAnche il contenuto del messaggio è un fattore chiave per ottimizzare il tasso di consegna. Gli operatori di telecomunicazioni possono bloccare o filtrare alcuni messaggi in base al loro contenuto, in particolare se sono considerati spam. SMS È quindi necessario fare attenzione a seguire le regole di scrittura di un professionista ed evitare parole o espressioni che potrebbero essere considerate spam. Tra gli elementi considerati SPAM vi sono l'abuso di lettere maiuscole e caratteri speciali, termini commerciali aggressivi, link sospetti e parole chiave legate a banche, enti governativi o piattaforme a pagamento (se il mittente non è indicato come tale).

In breve, scrivete messaggi chiari, concisi, personalizzati e motivanti. In questo modo aumenterete la vostra deliverability e rafforzerete l'immagine del vostro marchio. SMS Susciterete l'interesse dei clienti e aumenterete i tassi di apertura e di conversione dei messaggi.

SMS La personalizzazione dei messaggi (nome, città, ecc.) può aumentarne notevolmente l'impatto. Non esitate a inserire link al vostro sito web, ai social network o a contenuti video per migliorare il vostro messaggio.

SMS Ispiratevi a questo che colpisce nel segno

smsmode© SMSvi dà alcuni suggerimenti per iniziare, con l'esempio giusto per ogni categoria a .

esempi sms

Come migliorare la deliverability di SMS

SMS Utilizzare un fornitore di servizi di fiducia

SMS SMSIl vostro fornitore di servizi garantisce la consegna di. Dovete quindi essere certi della qualità del servizio e della conformità del vostro fornitore. Informatevi sui percorsi utilizzati e assicuratevi che il prezzo sia coerente. SMS Né troppo alto (il che potrebbe significare che il fornitore è in outsourcing) né troppo basso (il che potrebbe significare che il fornitore utilizza schede SIM e non ha una connessione con l'operatore). SMS Un fornitore di servizi affidabile offre un instradamento di qualità, una consegna rapida e il monitoraggio in tempo reale delle spedizioni.

Pulizia del database

Pulizia del database SMSè un passo essenziale per migliorare il tasso di consegna. Tutti I numeri telefonici di base devono essere validi, aggiornati e attivi. Rispettate il consenso dei destinatari offrendo loro una facile opzione di cancellazione e cancellando i numeri che si sono disiscritti. La pulizia regolare del database riduce i costi di spedizione, evita gli errori di consegna e ottimizza la qualità degli invii. il ROI di SMS. Con smsmode©SMS I numeri duplicati vengono eliminati automaticamente, così come quelli che restituiscono un messaggio di STOP.

SMS Ottimizzare i costi di invio con una base opt-in e attiva

smsmode© SMS vi fornisce le chiavi per far partire le vostre campagne con il piede giusto e mantenere il vostro database attivo nel tempo.

Un messaggio d'impatto

Come abbiamo spiegato sopra, assicuratevi che il vostro messaggio sia chiaro, conciso e personalizzato. Evitate parole o espressioni che potrebbero essere considerate spam dagli operatori o dai destinatari. Inoltre, un messaggio ben scritto ha un impatto su altri indicatori come l'immagine del marchio, la fedeltà, il tasso di apertura e il tasso di conversione.

PER SAPERNE DI PIÙ
SMS Scoprite le 10 chiavi per progettare campagne efficaci e redditizie
10 buone pratiche per la gestione di una campagna SMS

Conclusione

SMS SMSIl tasso di consegna è il primo indicatore di performance da monitorare per valutare l'efficacia di una campagna. SMS È quindi importante conoscerlo e confrontarlo sia con altri canali di comunicazione sia tra diverse piattaforme. Massimizzate la vostra deliverability seguendo le migliori pratiche per generare un elevato ritorno sull'investimento, un alto tasso di apertura, un significativo tasso di clic e un tasso di conversione ottimale.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.
05 maggio 2024 - 3 min. lettura

SMS Personalizzare il mittente del vostro (Sender ID)

Immagine di Elsa Paparone
Elsa Paparone

Elsa Paparone

Id mittente SMS

Condividi :

Introduzione

SMS Conosciuto come Sender ID o OADC (Originator Address Code), il mittente di un messaggio è il nome o, in mancanza, il numero di telefono che appare sul cellulare quando si riceve un messaggio. SMS In , può assumere diverse forme: unnumero lungo, un numero breve a 5 cifre o un numero personalizzato con il nome di un'azienda in caratteri alfanumerici.

L'impostazione del mittente quando si invia una campagna di messaggi professionali è importante per diversi motivi. SMS smsmode Questa funzione, disponibile solo nella comunicazione A2P (Application To Person) , è possibile per gli operatori che dispongono di una connessione diretta (come© 😎).

smsmode SMSTuttavia, molti utenti della piattaforma© dimenticano questo passaggio, riducendo così i KPI come il tasso di apertura dei loro messaggi, anche se questa funzione è completamente gratuita tramite il nostro servizio.

INFORMAZIONI

SMS Se programmate campagne per l'invio di messaggi di tipo notifica, contattate direttamente i nostri team in modo che possiamo configurare il vostro account e rimuovere la restrizione STOP con un mittente personalizzato.

SMSQuali sono i vantaggi della personalizzazione del mittente nell'invio della campagna?

1- Il mittente personalizzato vi permette di identificarvi a tutti i vostri destinatari, siano essi potenziali o clienti. SMS Quando viene ricevuto, il nome della vostra azienda apparirà direttamente nell'intestazione del contenuto visualizzato sui telefoni dei vostri contatti.

2- Se non si modifica il mittente, verrà assegnato automaticamente un numero breve generico di 5 cifre per l'invio del messaggio. SMS Personalizzando l'ID del mittente, si risparmiano alcuni dei 160 caratteri e si migliora l'immagine del proprio marchio presso i potenziali clienti. È un vero valore aggiunto rispetto a un codice breve impersonale.

3- Essere rapidamente identificati dal destinatario della comunicazione può aumentare il tasso di apertura delle vostre campagne di marketing di SMS.

4- Potete creare tutti gli ID mittente che volete per la vostra azienda, sul vostro account, senza costi aggiuntivi. Questa funzione è gratuita sulla nostra piattaforma di messaggistica mobile.

PER SAPERNE DI PIÙ
SMS o via e-mail. Non riuscite a decidere?
Il confronto definitivo (per aiutarvi a fare la scelta giusta)
SMS Confronto tra posta e posta

Qualche consiglio per stabilire il trasmettitore?

SMS Volete personalizzare il vostro ID mittente ma non sapete come fare? Non preoccupatevi, questi suggerimenti vi guideranno passo dopo passo.

Suggerimento n. 1

Il nome del mittente deve riflettere direttamente la vostra azienda o attività. Quando ricevono il vostro messaggio, i clienti/prospect devono essere in grado di identificarvi entro i primi 2 secondi.

Suggerimento n. 2

Il nome del trasmettitore personalizzato deve avere una lunghezza compresa tra 3 e 11 caratteri. Questo numero è definito dagli operatori di telecomunicazioni (operatori e GSMA).

Suggerimento n. 3

L'ID mittente non deve contenere solo un numero, infatti i nostri fornitori di servizi mobili sovrascrivono i mittenti personalizzati che contengono solo questo elemento per prevenire qualsiasi tentativo di frode e furto di identità con un numero che non appartiene al mittente del messaggio.

Suggerimento n. 4

I caratteri speciali non vengono presi in considerazione dalle società di telecomunicazioni e annullano la personalizzazione del trasmettitore.

Suggerimento n. 5

Evitare di utilizzare spazi quando si sceglie l'ID del mittente. Non sono accettati da tutti gli operatori. Alcuni dei vostri mittenti saranno sostituiti da un codice breve.

Suggerimento n. 6

Se state conducendo campagne di marketing/pubblicità, assicuratevi che il vostro messaggio termini con la parola "STOP", in modo che i vostri destinatari/clienti possano annullare l'iscrizione. Se questa parola non è inclusa nel vostro contenuto, il mittente verrà automaticamente sovrascritto dai fornitori di servizi di telecomunicazione per includere un numero breve.

PER SAPERNE DI PIÙ
SMS Scoprite tutti i punti per rendere efficace e redditizia la vostra attività.
10 buone pratiche per la gestione di una campagna SMS

Alcuni casi in cui non è possibile personalizzare l'OADC

In alcune situazioni non è possibile cambiare il mittente di un messaggio. Ciò può essere dovuto a restrizioni tecniche imposte dai fornitori di servizi di telecomunicazione o alla volontà degli utenti.

Come già detto, non è possibile cambiare il mittente senza che la scritta "STOP" appaia alla fine del messaggio per qualsiasi uso di tipo marketing. L'ID mittente verrà sovrascritto e sostituito da un numero breve che i contatti potranno utilizzare per cancellarsi direttamente dalla vostra mailing list.

Quando si decide di inviare e ricevere messaggi di testo utilizzando il noleggio di numeri lunghi, è tecnicamente impossibile sostituire il numero lungo con un mittente personalizzato. Solo il numero assegnatovi personalmente può comparire nella parte superiore del messaggio.

Se si desidera ricevere risposte o conferme alle proprie sollecitazioni, non si deve modulare l'OADC. Questo perché è impossibile per gli operatori rintracciare una risposta a un messaggio personalizzato. Dovrete quindi scegliere il mittente generico di base a 5 cifre (codice breve, ad esempio 36034) o noleggiare un numero lungo di invio e ricezione per contattare i vostri clienti.

Crea il tuo account gratuito

SMS Provate la nostra piattaforma e ottenete 20 crediti di prova gratuiti, senza alcun obbligo.

Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Non esitate a contattarci.

IL BLOG SMSMODE©

I nuovi canali di messaggistica mobile 2021, l'infografica

7 dicembre 2021

La messaggistica mobile è in costante evoluzione. Molti nuovi canali sono apparsi di recente: RCS, TTS, WhatsApp Business, VMS, notifiche push... Questa moltiplicazione di modi per raggiungere i clienti è ovviamente un'opportunità, ma ogni canale ha le sue caratteristiche e vantaggi. È quindi consigliabile conoscere questi canali per sfruttare al massimo il loro potenziale.

Continua a leggere " Infografica: I nuovi canali di messaggistica mobile 2021 "

documentazione smsmode©

Il Blog smsmode© ©

SMS Tendenze A2P nel 2021

Computer grafica

SMS Ogni francese riceve in media 10 messaggi A2P (Application To Person) al mese. Questi messaggi inviati dalle aziende ai loro clienti sono un elemento chiave nelle strategie di digitalizzazione delle relazioni con i clienti. La crisi sanitaria ha accelerato il passaggio al digitale nelle aziende. SMS Come è stato influenzato l'uso della comunicazione via? SMS Per rispondere a questa domanda, i nostri servizi hanno analizzato oltre 170 milioni di messaggi inviati tramite la nostra piattaforma di routing di messaggistica mobile tra il 1° gennaio e il 31 dicembre.er Settembre 2020 e 31 gennaio 2021.

SMS Ecco il nostro ultimo studio sull'uso dell'A2P da parte delle aziende nel 2021. 

Vedi anche l'infografica qui sotto, che riassume i punti principali del nostro studio.

smsmodesmsLo studio completo è disponibile qui: https://www. .com/barometre-2021- -a2p/

Continua a leggere " Tendenze SMS A2P per il 2021 "

Triplicate il tasso di conversione con campagne RCS ultra-targettizzate

Il potenziale di interazione è il principale vantaggio dell'RCS. SMSRCS - Rich Communication Service - il successore di . È stata questa promessa ad attirare l'attenzione del marchio impegnato di tè e infusi per il benessere Panda Tea, convincendolo a lanciare la sua prima campagna RCS in collaborazione con smsmode©.

18 495

RCS INVIATO

10%

SMS CONTATTI COMPATIBILI RCS

16,26%

DELLA BASE DA ACQUISTARE

SU DI NOI
Panda Tea è un marchio di tè e infusi per il benessere che sviluppa miscele biologiche di alta qualità. Lanciato nel 2017, da 3 fratelli, Panda Tea ha una comunità di 300.000 amanti del tè e sono già state servite 30 milioni di tazze di tè.

LINEA DI BUSINESS

Commercio elettronico

DIMENSIONE DELL'AZIENDA

10 dipendenti

DATA DI CREAZIONE

2017

POSIZIONE

Francia

CANALI - RCS
INTEGRAZIONE - Bot di Google Dialogflow
CASI DI UTILIZZO - campagna di marketing

Scarica la storia di successo di Panda Tea

Potete anche, per un motivo legittimo, opporvi al trattamento dei vostri dati personali. Se desiderate esercitare questi diritti, inviate un'e-mail a dpo(at)smsmode.com.

utilizzare l'RCS come nuova arma per le proprie campagne pubblicitarie

Una campagna drive-to-web

Fervente sostenitore del mobile marketing, Panda Tea organizza regolarmente campagne pubblicitarie durante i periodi più importanti dell'anno, come i saldi, il Black Friday, il Natale, ecc.

Panda Tea, in collaborazione con smsmode©una campagna RCS. L'obiettivo era quello diesplorare le possibilità dell'RCS e portare una nuova dinamica alle comunicazioni mobili del marchio.
La campagna si è concentrata sulla valorizzazione dei prodotti di fine anno (tè, set regalo, infusi, ecc.), sotto forma di pulsanti e di carosello (immagine e descrizione del prodotto associati a un link).

Il nostro obiettivo principale è generare traffico verso il nostro sito web e l'RCS è un canale promettente e ideale. SMS che ci ha permesso di utilizzare immagini, pulsanti e caroselli nella nostra campagna, cosa che non è consentita.

Campagna drive-to-web di RCS Campagna drive-to-web di RCS Campagna drive-to-web di RCS Campagna drive-to-web di RCS` Campagna RCS da drive-to-web

RISULTATI DELLA CAMPAGNA DI TÈ AL PANDA DI RCS

92,78%

TASSO DI LETTURA

7,23%

TASSO DI PENETRAZIONE DEI CLIC

16,26%

TASSO DI CONVERSIONE

1,2%

TASSO DI DISISCRIZIONE

beneficiare del potere di marketing dell'RCS

Le notevoli prestazioni di questo nuovo canale

SMSLa campagna è stata inviata a numeri di cellulare compatibili con RCS, provenienti dalla vasta base di contatti utilizzata per le campagne pubblicitarie da . Più di 18.000 clienti di Panda Tea hanno beneficiato di un'interazione dinamica, semplice e diretta attraverso questa nuova esperienza mobile migliorata.

Le funzioni di statistiche e di tracciamento dei link hanno permesso di monitorare e analizzare i risultati degli RCS in tempo reale.
SMS I risultati sono notevoli: il92,78% degli RCS è stato letto, il 75% dei quali entro un'ora dall'invio, facendo concorrenza alle già eccezionali prestazioni di .

SMS E le altre performance non sono da meno: con un tasso di click-through del 7,23%, un tasso di conversione del 16,26% - 3 volte superiore alle campagne solitamente gestite dal brand - e un tasso di disiscrizione dell'1,2%, l'RCS dimostra la sua efficacia.

I risultati di questa campagna confermano le nostre previsioni: questo nuovo canale di messaggistica mobile si sta chiaramente posizionando come strumento "drive to Web" per l'e-commerce. uno strumento "drive to Web" che ha anche un impatto diretto sulle vendite.

immaginare nuovi usi del commercio elettronico

RCS, un canale di marketing del futuro

Panda Tea è uno dei primi marchi francesi a utilizzare l'RCS per comunicare.
Le prime lezioni per l'utilizzo di questa nuovissima tecnologia nel settore emergente dell'e-commerce:

RCS si sta dimostrando adatto al nostro settore dell'e-commerce. Questa prima campagna ha rivelato un impatto diretto sul drive-to-web. Ora vogliamo lanciare una campagna RCS basata su uno scenario di commercio conversazionale: sarebbe un mezzo perfetto per presentare un nuovo prodotto o una gamma di prodotti. un nuovo prodotto o una nuova gamma di prodotti.

documentazione smsmode©

Il Blog smsmode© ©

RCS ora disponibile per le aziende
L'infografica

SMS RCS - Rich Communications Services - la nuova generazione di messaggistica mobile, è attualmente in fase di lancio in tutto il mondo e in Francia. SMS I vantaggi degli RCS per i marchi sono numerosi: contenuti multimediali arricchiti e interattivi, con risultati di gran lunga superiori a quelli ottenuti con le campagne.

Scopri con la nostra infografica questo nuovo canale di messaggistica mobile che rivoluzionerà il tuo futuro... e la comunicazione mobile delle aziende! Continua a leggere " Infografica "RCS ora disponibile per le aziende" "

documentazione smsmode©

Il Blog smsmode© ©

SMS e il Black Friday
Tendenze 2020

Che posto occupa il Black Friday tra gli eventi di marketing dell'anno? Quanto è importante per i marchi? Quali dinamiche percepiscono? E soprattutto, che impatto ha avuto COVID-19 sulle strategie di marketing previste?

Questa infografica illustra le risposte al nostro sondaggio su un evento che negli anni è diventato imperdibile e che quest'anno assume un sapore particolare per i brand - retailer ed e-tailer - che abbiamo intervistato a fine ottobre/inizio novembre. Continua a leggere " Infografica " SMS e Black Friday" "

documentazione smsmode©

Il Blog smsmode© ©

SMS 2020 studio A2P

INFOGRAFIA
SMS Tendenze 2020 nell'A2P

SMS SMS Per realizzare questa infografica sulle tendenze del 2020 nell'A2P, abbiamo analizzato più di 83 milioni di messaggi distribuiti da 1299 marchi e aziende tramite la sua soluzione nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2019 e il 14 gennaio 2020. SMS SMS I risultati di questo studio evidenziano le tendenze dell'A2P, in altre parole l'utilizzo da parte di marchi e aziende nel 2020.

SMS SMS Conclusione principale: le notifiche sono destinate a detronizzare la pubblicità...

Continua a leggere " Infografica "Tendenze 2020 negli SMS A2P" "